CLINICA VETERINARIA
DUE MADONNE
PRONTO SOCCORSO 24 H
Tel. 051-538703
Direttore Sanitario Dr. Matteo Rossi Home | Emergenze | Servizi | Contatti | Staff | Links  
prontosoccorso
Seguici su Facebook Pagina Google Plus come raggiungerci

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
   
 
COME RAGGIUNGERCI
Clinica Veterinaria Due Madonne
Via Due Madonne 53/A
40138 Bologna
Tel.: 051-538 703
 
   
   
 
ORARI DI APERTURA
Orario visite diurne:
da lunedì a sabato 9,00 - 20,00
24 ore in PRONTO SOCCORSO diurno, notturno e festivi
 
   
     
   
     
 
   
 

SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO VETERINARIO

Pronto soccorso per piccoli animali
Il servizio di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva per Piccoli Animali della Clinica Veterinaria Due Madonne di Bologna è disponibile ad accogliere pazienti, in caso d'urgenza, 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno. In caso d'urgenza il recapito telefonico sempre attivo è 051538703. Il Pronto Soccorso Veterinario notturno è attivo dalle ore 20:00 alle ore 9:00.
Il Pronto Soccorso Veterinario prende in cura cani, gatti, conigli, furetti, uccelli, piccoli roditori, rettili. Effettua terapie a ciclo continuo e procedure diagnostiche h 24.
Le attività cliniche svolte, dal servizio di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva, presso la Clinica Veterinaria Due Madonne sono le seguenti:

  1. Attività di pronto soccorso e assistenza veterinaria offerta ai pazienti animali accolti in urgenza, 24 ore al giorno, tutto l'anno. I medici veterinari della Clinica sono sempre presenti, giorno, notte e festivi, per offrire e assicurare un'assistenza specializzata per qualunque tipo di emergenza. Essendo sempre garantita la presenza di un medico veterinario all'interno della Clinica Veterinaria, quando è possibile, è importante, prima di recarsi presso la struttura, telefonare per poter consentire una valutazione medica del quadro clinico, offrire gli adeguati consigli di trasporto e di prima necessità. Ad ogni singola emergenza è applicato un determinato approccio medico caratterizzato da un metodo di primo intervento specifico. Ogni informazione telefonica, precedente alla presentazione in Clinica, potrà essere a vantaggio dell'animale, grazie all' intervento quanto più mirato possibile, da parte del personale, che si adopererà per allestire il materiale necessario ed allertare lo staff reperibile.

  2. Assistenza Veterinaria 24 ore al giorno rivolta agli animali ospedalizzati. I piccoli animali d'affezione che richiedono un periodo di degenza, sono assistiti dal personale medico interno alla Clinica Veterinaria, che li accudisce e li cura, giorno e notte, festivi compresi.

Il personale veterinario del Pronto Soccorso, effettua un triage, ovvero una scelta accurata degli animali presentati in urgenza. Tale valutazione clinica iniziale è di fondamentale importanza per definire la gravità del quadro clinico del paziente, distinguendola in classi di urgenza. Ciò è utile non solo per comprendere in modo rapido ed efficace la necessità di un primo intervento utile alla stabilizzazione delle condizioni cliniche, ma anche a definire un intervento, quanto più rapido possibile, da parte degli appropriati operatori. Ad esempio, in caso di necessità di approfondimenti diagnostici di tipo ecografico, verrà allertato il responsabile di diagnostica per immagini; in caso di urgente bisogno di un intervento di tipo chirurgico, verrà immediatamente allertato il chirurgo responsabile reperibile. Questo opportuno smistamento, viene messo in atto in brevissimo tempo, dal personale medico veterinario, all'arrivo del paziente in Pronto Soccorso. Il triage serve a classificare, secondo un metodo di valutazione immediato, anche la priorità di intervento da seguire, assegnando, pertanto, la precedenza maggiore ai casi più gravi e solo successivamente ai casi meno urgenti.
Effettuato il triage, il personale esegue la stabilizzazione del paziente presentato in urgenza.
La Clinica Veterinaria è equipaggiata con strumentazioni mediche ad elevata tecnologia, idonee al trattamento delle principali emergenze in medicina veterinaria. L'attrezzatura diagnostica di cui dispone il personale in servizio in Pronto Soccorso, è utile ad effettuare esami radiografici ed ultrasonografici, analisi del sangue (esame emocromocitometrico, biochimico, emogasanalitico, elettrolitico). L'attrezzatura medica per il trattamento delle emergenze più gravi, è costituita da: concentratori d'ossigeno ambientale, pompe peristaltiche ad infusione e pompe siringa per la fleboperfuzione continua. In caso di emergenza chirurgica, è attivo, 365 giorni all'anno il servizio di reperibilità chirurgica. Oltre al medico di turno, presente all'interno della Clinica, sono reperibili a turno, gli altri medici veterinari dello staff.
Gli animali che necessitano di cure, in regime di ospedalizzazione, vengono accolti all' interno delle sale destinate alla Degenza/Terapia Intensiva. Le due distinte sale degenza, climatizzate, comprendono un locale destinato al ricovero degli animali che richiedono una osservazione continuativa o necessitano di terapie intensive, l'altro, separato dal primo, destinato al ricovero degli animali infettivi, che richiedono uno specifico isolamento. Le due sale degenza accolgono complessivamente fino a 11 animali.
Il personale veterinario di turno, si prende cura, giorno e notte, di tutti gli animali ricoverati, ed effettua le diverse procedure terapeutiche quali, l' ossigeno-terapia (con camera ad ossigeno e ossigeno-terapia con maschera o con sondino nasale) e ventilazione assistita con palloni da rianimazione ambu, terapia fluida, terapia trasfusionale, terapia analgesica, terapia sedativa in caso di pazienti affetti da crisi convulsive, supporto nutrizionale (alimentazione assistita per bocca e alimentazione con sondino naso-gastrico o tramite nutrizione enterale per mezzo della PEG-gastrotomia endoscopica percutanea), il monitoraggio clinico del paziente (controllo delle grandi funzioni organiche, del respiro, dell'apparato cardiocircolatorio, della temperatura) e il monitoraggio clinico strumentale (pulsiossimetria - SpO2, capnografia - ETCO2, misurazione arteriosa non invasiva - NIPB, misurazione venosa centrale - PVC, elettrocardiografia - ECG, frequenza cardiaca - Bpm, frequenza respiratoria - Rpm, controlli ematologici, ematobiochimici e coagulativi). La fluidoterapia per via endovenosa viene garantita, sotto lo stretto controllo medico, dall'uso di pompe peristaltiche da infusione e da pompe siringa, che permettono una erogazione precisa della velocità di infusione e un'adeguata quantità di fluidi da infondere nell'arco delle 24 ore. Il monitoraggio clinico strumentale dei pazienti ricoverati è reso disponibile dall'utilizzo di diversi monitor multiparametrici di ultima generazione che permette di assisterli nella funzionalità degli apparati respiratorio e cardio-circolatorio. Il servizio di Diagnostica per Immagini attivo durante le quotidiane attività diagnostiche, è garantito anche a favore delle urgenze riferite in regime di pronto soccorso. Il servizio di Radiodiagnostica rimane attivo h24. Il servizio di Ultrasonografia (esami ecografici ed ecoDoppler) è reso disponibile dall'utilizzo di due apparecchi di ultima generazione. Responsabili del servizio di diagnostica ecografica sono il Dott. Daniele Bellotti e il Dott. Cesare Lazzarini. Il responsabile del servizio di chirurgia d'urgenza, attivo con reperibilità 24 ore su 24, è il Dott. Matteo Rossi.

 
   


PRIMA VISITA
CHECK-UP ADULTI
MALATTIE GERIATRICHE

 
Due MAdonne
RADIOLOGIA DIGITALE

Anagrafe Canina
 

Vaccinazioni Laboratorio Analisi Degenza Animali
Visite di Base Cardiologia Anestesia
Pronto Soccorso Ortopedia Ecografia
Chirurgia Odontostomatologia Endoscopia
Nefrologia Neurologia Urologia
Terapia Intensiva Radiologia Animali Esotici

Ambulatorio Veterinario Villa Ghigi

Aggiornamenti in
CARDIOLOGIA

Due MAdonne
Aggiornamenti in
NEUROLOGIA

Due MAdonne
Aggiornamenti in
CHIRURGIA

Due MAdonne
Scarica la brochure della Clinica Veterinaria Due Madonne
Clinica Veterinaria Due Madonne - Via Due Madonne 53/A - 40138 Bologna
Tel.: 051 - 538 703 - E-mail: clinicaduemadonne@libero.it