clinica veterinaria bologna


PRONTO SOCCORSO VETERINARIO DIURNO BOLOGNA


Tel. 051-538703


Cell. 380-2454026

  Direttore Sanitario Dr. Matteo Rossi Home Emergenze Servizi Contatti Staff Links

Seguici su Facebook Pagina Google Plus come raggiungerci

CLINICA VETERINARIA DUE MADONNE

     
 
COME RAGGIUNGERCI
Clinica Veterinaria Due Madonne
Via Due Madonne 53/A
40138 Bologna
Tel.: 051-538 703
 
     
     
 
ORARI DI APERTURA
Orario visite diurne:
da lunedì a venerdì 09,00 - 20,00
sabato 09,00 - 13.00

 
     
  Tecnologia
  • Qualità
  • Servizi
  Professionalità
  Passione

 



   
 

AGGIORNAMENTI DI NEUROLOGIA

> EPILESSIA

 

EPILESSIA

Con il termine epilessia si intende il ricorrere nel tempo di crisi convulsive. Le patologie responsabili di crisi convulsive sono eterogenee e pertanto non è semplice definire gli aspetti responsabili dello scatenamento delle crisi stesse. Nel meccanismo di sviluppo delle crisi, viene riconosciuto un ruolo di fondamentale importanza nello squilibrio tra i meccanismi di eccitazione e di inibizione a livello di specifiche cellule nervose (neuroni corticali).

Di base, nel cervello di un soggetto epilettico vi è l’impossibilità a bloccare una eccessiva eccitazione neuronale, che si propaga ai neuroni adiacenti, portando allo sviluppo di un focus epilettogeno che può diffondere ad altre aree del cervello, portando alla crisi convulsiva clinicamente manifesta.



CLASSIFICAZIONE DELLE CRISI

Le crisi convulsive possono essere distinte in



EZIOLOGIA DELLE CRISI

In base alla causa che le determina, si distingue:

- Epilessia idiopatica (o primaria): non riconosce alterazioni strutturali o metaboliche che possano giustificare il verificarsi delle crisi convulsive. Si ritiene attualmente possa trattarsi di una canalopatia di origine genetica

- Epilessia cripto genica: che si ritiene possa risultare da lesioni strutturali intracraniche non documentabili con gli strumenti diagnostici (come nel caso di piccole cicatrici in seguito a pregressi traumi).

- Epilessia secondaria sintomatica: quando le manifestazioni convulsive sono dovute a alterazioni strutturali del cervello (come nel caso di tumori, infiammazioni encefaliche).

- Crisi convulsive reattive, quando le crisi originano da problemi extracranici (come nel caso delle patologie metaboliche)


FASI DI UNA CRISI

In una crisi convulsiva tonico-clonica generalizzata vengono di norma distinte quattro fasi:

Fase prodromica: è il periodo, non sempre presente, che precede l’inizio dell’attività convulsivante. Può durare fino a diverse ore e si caratterizza ad esempio con ansia, ricerca del proprietario, tendenza al nascondersi.

Aura: è la manifestazione iniziale che precede la crisi convulsiva. Talvolta è possibile apprezzare alcuni segni aspecifici, quali il vomito o alterazioni comportamentali.

Fase ictale: è la vera e propria fase convulsiva, che dura di base da alcune decine di secondi fino a 3-4 minuti.

Fase post-ictale: può essere assente o durare un paio di ore o giorni. E’ caratterizzata da anomalie transitorie anomalie del comportamento, disorientamento, aumentato appetito e così via.



APPROCCIO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO

La visita neurologica che svolgiamo all'interno della clinica veterinaria di Bologna, risulta essenziale nell’impostare l’iter diagnostico più corretto per poter porre le diagnosi differenziali.

L’ epilessia primaria si accompagna ad una visita neurologica normale, mentre la presenza di deficit neurologici può indicare che le crisi convulsive sono l’espressione di una malattia encefalica.

Occorre sottolineare che una visita neurologica normale non esclude la possibilità che il paziente possa avere una lesione intracranica in una area quiescente del prosencefalo, oppure una patologia metabolica in grado di produrre disfunzione solo in determinate circostanze. Pertanto i risultati dell’esame neurologico devono poi essere messi in relazione con i dati del paziente per poter ipotizzare le diagnosi più probabili, onde raggiungere la diagnosi definitiva con gli esami ritenuti più opportuni.

In relazione alla frequenza, tipologia ed eziologia delle crisi convulsive, i medici della clinica veterinaria prenderanno in considerazione l’l'opzione terapeutica più adeguata, che sarà diretta a trattare la causa alla base dell’epilessia (se presente) e vareranno se iniziare una terapia anticonvulsivante, scegliendo il farmaco più opportuno a seconda del singolo caso.


   

 

     


Vaccinazioni Laboratorio Analisi Degenza Animali
Visite di Base Cardiologia Anestesia
Pronto Soccorso Ortopedia Ecografia
Chirurgia Odontostomatologia Endoscopia
Nefrologia Neurologia Urologia
Terapia Intensiva Radiologia Animali Esotici

Aggiornamenti in
CARDIOLOGIA

cardiologia
Aggiornamenti in
NEUROLOGIA

Due MAdonne
Aggiornamenti in
CHIRURGIA

Due MAdonne
Scarica la brochure della Clinica Veterinaria Due Madonne
Clinica Veterinaria Due Madonne - Via Due Madonne 53/A - 40138 Bologna
Tel.: 051 - 538 703  Cell. 380 - 2454026  - E-mail: clinicaduemadonne@libero.it
contatore internet