CLINICA VETERINARIA
DUE MADONNE
PRONTO SOCCORSO 24 H
Tel. 051-538703
Direttore Sanitario Dr. Matteo Rossi Home | Emergenze | Servizi | Contatti | Staff | Foto   
 
   
 
COME RAGGIUNGERCI
Clinica Veterinaria Due Madonne
Via Due Madonne 53/A
40138 Bologna
Tel.: 051-538 703
 
   
 
   
 
ORARI DI APERTURA
Orario visite diurne:
da lunedì a sabato 9,00 - 20,00
24 ore in PRONTO SOCCORSO diurno, notturno e festivi
 
   
 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
     
 
   
 
SERVIZIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Servizio di radiodiagnostica digitale
La Clinica Veterinaria Due Madonne di Bologna offre un servizio di diagnostica per immagini grazie all'utilizzo di un apparecchio radiologico ad alta frequenza di ultima generazione, corredato di un sistema digitale di acquisizione delle immagini, e di due ecografi con sistema ecoDoppler.
La radiologia digitale di cui è dotata la Clinica, è basata su una tecnologia, di recente introduzione in medicina veterinaria, la radiografia computerizzata (Computered Radiography – CR), che utilizza i fosfori fotostimolabili, capaci di offrire immagini radiografiche digitali di alta qualità.
La risoluzione delle immagini radiografiche digitali risulta superiore a quelle ottenute con metodi tradizionali su pellicola. Le immagini digitali sono in grado di mostrare un contrasto decisamente maggiore rispetto a quelle ottenute con tecniche convenzionali. I radiogrammi visualizzati direttamente su un monitor medicale ad elevata definizione ci consentono una rapida valutazione radiologica, la compensazione di eventuali piccoli errori espositivi, l' elaborazione a mezzo di algoritmi preimpostati, variazioni di luminosità e di contrasto, l'applicazione di filtri, la capacità di effettuare misurazioni precise anche di tipo angolare, l'archiviazione di tutti gli studi, il tele consulto da parte dei responsabili di radiologia, la refertazione tramite formato digitale (c.d, dvd, pen drive, e-mail).
Le immagini digitali dopo acquisizione da parte dello scanner, in tempi molto rapidi, vengono sottoposte a procedure di elaborazione (post-processing) per un'analisi quantitativa del contenuto informativo digitale. Vengono eseguite stime morfometriche, variazioni qualitative degli algoritmi applicati durante la scansione delle immagini, utili anche per l'elaborazione di ulteriori immagini successive, e valutazioni comparative.
Il personale della Clinica Veterinaria ha a disposizione un sistema operativo che permette di ottimizzare le applicazioni utilizzate per l'acquisizione delle immagini radiografiche. Il software di acquisizione delle immagini è partanto in grado di leggere, elaborare e archiviare le immagini DICOM relative agli studi eseguiti. La registrazione delle immagini avviene in tempi rapidi, permettendoci di consultarle dopo pochi minuti dall'esecuzione della radiografia. Le immagini così catalogate possono essere consultate in tempi successivi, facilitandone il recupero, la revisione, il confronto con successive immagini di nuova acquisizione. I referti degli studi radiografici eseguiti, correlati di immagini possono essere trasmessi tramite internet, rendendo possibile la condivisione delle immagini all'esterno della nostra struttura, anche per un celere consulto da parte di un responsabile in radiologia.

 
   

 


Vaccinazioni Laboratorio Analisi Degenza Animali
Visite di Base Cardiologia Anestesia
Pronto Soccorso Ortopedia Ecografia
Chirurgia Odontostomatologia Endoscopia
Nefrologia Neurologia Urologia
Terapia Intensiva Radiologia Animali Esotici

     
     
Scarica la brochure della Clinica Veterinaria Due Madonne

CLINICA VETERINARIA DUE MADONNE - Via Due Madonne 53/A - 40138 Bologna
Tel.: 051 - 538 703 - E-mail: clinicaduemadonne@libero.it