clinica veterinaria bologna

PRONTO SOCCORSO VETERINARIO DIURNO BOLOGNA

Tel. 051-538703

Cell. 380-2454026

Direttore Sanitario Dr. Matteo Rossi Home Emergenze Servizi Contatti Staff Links

Seguici su Facebook Pagina Google Plus come raggiungerci

CLINICA VETERINARIA DUE MADONNE

COME RAGGIUNGERCI
Clinica Veterinaria Due Madonne
Via Due Madonne 53/A
40138 Bologna
Tel.: 051-538 703

ORARI DI APERTURA
Orario visite diurne:
da lunedì a venerdì 09,00 - 20,00
sabato 09,00 - 13.00

Tecnologia
  • Qualità
  • Servizi
  Professionalità
  Passione

UROLOGIA NEFROLOGIA

La nefrologia e l’urologia sono le branche della medicina interna che si occupano delle patologie dell’apparato urinario, costituito dal rene e dalle vie urinarie escretrici. Il cane ed il gatto soffrono di frequente di malattie che coinvolgono l'apparato urinario (reni, ureteri, vescica e uretra). Le origini di tali patologie possono essere di diversa natura: congenite, traumatiche, ostruttive, neoplastiche e possono colpire sia soggetti giovani che anziani. Negli ultimi anni, grazie anche alle aumentate aspettative di vita, nei nostri animali è aumentata la prevalenza della malattia renale cronica che causa una progressiva perdita della funzionalità renale con conseguenze che si ripercuotono sull’intero organismo. Cosa succede in corso di malattia renale cronica? I reni non sono più in grado di mantenere le funzioni regolatorie, escretorie ed endocrine a cui sono preposti e quindi si verificano ritenzione delle scorie azotate, alterazioni dell’equilibrio elettrolitico ed acido-base. I sintomi che si riscontrano più di frequente sono una aumentata assunzione di acqua, aumentata urinazione, riduzione dell’appetito, perdita di peso, vomito. Di rilevante importanza è l’effettuazione dell’esame chimico fisico delle urine che ci permette di diagnosticare in maniera precoce i problemi renali cronici, quando ancora i nostri animali non presentano sintomi ed è possibile per il medico veterinario intervenire in maniera più efficace. Alcune delle altre problematiche che possono coinvolgere l’apparato urinario sono l’insufficienza renale acuta, l’incontinenza, la ritenzione urinaria, l’urolitiasi, le infezioni. La diagnosi delle nefropatie e delle uropatie comincia con un accurato esame clinico, seguito da indagini di laboratorio (esame delle urine ed esame del sangue) e di diagnostica per immagini (radiologia ed ecografia). Gli animali affetti da questi problemi necessitano di terapie adeguate al tipo di patologia riscontrata e di monitoraggi periodici al fine di valutare la risposta del paziente al trattamento intrapreso e la comparsa di eventuali complicazioni. Presso la Clinica Veterinaria Due Madonne è possibile effettuare: esami ematobiochimici per la valutazione della funzionalità renale, emogasanalisi, analisi chimica urinaria e valutazione della proteinuria, esame colturale delle urine, valutazione del sedimento urinario, diagnostica per immagini dell’apparato urinario (esame ecografico, esame radiografico), cateterismo urinario (frequente in corso di calcolosi), ricovero con fluidoterapia, somministrazione endovenosa dei farmaci e monitoraggio nei pazienti che richiedono cure costanti, da parte del personale medico.

Radiologia digitale

Vaccinazioni Laboratorio Analisi Degenza Animali